Ufficio per le Comunicazioni Sociali
Comunicazione artificiale o informazione intelligente? Comunicare la Chiesa ai tempi dell’AI
Acquista ora:
Percorso di formazione e aggiornamento per tutti coloro che si occupano di comunicazione in ambito ecclesiale, anche a livello locale, in parrocchie, comunità, associazioni, e a coloro che desiderano iniziare questo servizio. Il tema portante, seguendo quanto proposto da papa Francesco nel suo recente messaggio per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, è l’incidenza dell’intelligenza artificiale nell’informazione e nella comunicazione (ecclesiale e non solo), come risorsa e anche come rischio.
Il primo incontro (4 maggio) sarà aperto anche ai giornalisti (con crediti formativi rilasciati dall’Ordine), con un approccio più teorico/metodologico, gli altri due incontri saranno invece diretti agli operatori pastorali della comunicazione (o aspiranti tali) ed è prevista anche una parte di formazione pratica su alcuni strumenti.
P R O G R A M M A
4 maggio 2024
Le sfide etiche e deontologiche dell’AI per giornalisti e comunicatori
- Saluti introduttivi: Stefano Femminis, direttore Ufficio Comunicazioni Sociali Diocesi di Milano e don Simone Bruno, direttore editoriale San Paolo Edizioni
- Prolusione di mons. Lucio Adrián Ruiz, segretario generale del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede
- Video introduttivo: testimonianze di Giancarlo Loquenzi (conduttore di “Zapping”, Rai Radio1),
mons. Davide Milani (prevosto di Lecco, presidente Fondazione Ente dello Spettacolo), Riccardo Sorrentino (presidente Ordine dei giornalisti Lombardia - Tavola rotonda con: Antonella Marchetti, professore ordinario di Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell’Educazione, direttore del Dipartimento di Psicologia (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano); don Luca Peyron, Apostolato digitale Arcidiocesi di Torino, Humane Technology Lab Università Cattolica; Pietro Saccò, giornalista di “Avvenire”
- Dialogo con il pubblico
- Coordina la mattinata: Martina Pennisi, giornalista del “Corriere della Sera”
18 maggio 2024
La comunicazione ecclesiale e l’AI
- Se l’AI entra in parrocchia: don Luca Fossati, collaboratore Ufficio Comunicazioni Sociali Diocesi di Milano
- L’AI e la comunicazione social: Federico Bianchino, social media manager di chiesadimilano.it
- Usare le newsletter per la comunicazione parrocchiale: Raffaele Biglia, collaboratore Ufficio Comunicazioni Sociali Diocesi di Milano
1 giugno 2024
Produrre contenuti con l’AI (e non solo)
- L’uso dell’AI per la produzione di contenuti: Alberto Puliafito, giornalista, direttore di Slow News
- Il podcast come strumento emergente di comunicazione: Catia Caramelli, giornalista di Radio24
- Nuovi strumenti digitali e aggiornamenti normativi: don Luca Fossati, collaboratore Ufficio Comunicazioni Sociali Diocesi di Milano